La Pelle è il più Vasto Organo di Senso di cui l'Uomo Dispone.

E' il Corpo a Sperimentare in Modo Diretto la Realtà.

Attraverso Il Movimento Corporeo ed Il Contatto é possibile Connettersi con Sé Stessi e con l'Ambiente Circostante.

La Cura é già in Noi.

Il Corpo "Insegna"

Iter Formativo

Dopo una Laurea in Antropologia, da cui ho ereditato l'Interesse per la Filosofia e le Culture Orientali, intraprendo nel 2009 un Corso di Medicina e Massaggio Tradizionale Cinese. Una Svolta Importante, perché Sperimentati su di me gli Effetti Benefici di queste Tecniche,  decido di dedicarmi completamente alla loro Diffusione e muto in questa Direzione la mia Esistenza. Completato il Percorso Triennale, proseguo con ulteriori Specializzazioni fino ad Approdare alla Scuola Giapponese di Shiatsu di Torino nel 2023, Unendo al Tuina la Giusta Forma di Pressione Corporea ed i Fondamenti dello Shiatsu Namikoshi. L' Anno successivo un' altra grande Scoperta, il Sotai (Tecnica di Contrazione Muscolare Accompagnata o Meno dall'Operatore, utile per Migliorare la Flessibilità, e Distendere le Catene Muscolari).

 

In Sintesi:

  • 2009-2012 Corso Triennale di Medicina Cinese e Massaggio Tuina, riconosciuto dal Coni, presso il Centroriente Torino (Moxa-Coppettazione-Auricoloterapia);
  • 2012-2013 Elementi di Neuralterapia con Il Dottor Grutta D'Auria (Fisiatra, Docente di Medicina Cinese, Agopuntore, Omeopata);
  • 2013 Corso di Tong  Ren con il Dottor Giuseppe Chiaretta (Agopuntore);
  • 2015-2019 Massaggio Sportivo, Lomi-Lomi Hawaiano e Massaggio Thailandese, Riflessologia Cinese e Massaggio Spirituale del Piede;
  • 2023 Massaggio del Viso Kobido;
  • 2023-2024 Corso di Shiatsu Namikoshi e Sotai presso la Scuola Giapponese di Shiatsu di Torino;

 

Interessi ed Attività

 

Abbino alla Passione per Le Tecniche Orientali quello dei "Bagni di Foresta" o Shirin Yoku 森林浴, Espressione Giapponese traducibile letteralmente come "Immergersi nell'Atmosfera della Foresta". Camminare fra gli Alberi, Respirare l’Aria Fresca dei Monti, lasciarmi Avvolgere dalla Natura é diventato per me quasi un Rituale. Gesti semplici ma ricchi di Significato, che aiutano a Ritrovare Equilibrio. Riscoprire la Connessione con la Natura, insieme al Movimento diventa Terapeutico quanto il Massaggio.

"Un Ritorno alle Origini".  Al Corpo Ed alla Sua Capacità di Guarire se Stesso.

Non é un caso dunque aver scelto come Logo proprio un Albero  木 Ki.

Molti i Riferimenti Simbolici Albero - Uomo.

 

"Ki Hadaam Etz Hassadé"

Perché l'Uomo é come Un Albero del Campo

(Il Libro dei Numeri)

 

 

Attualmente

Dopo aver Lavorato per Anni come Operatrice Massaggi al Centro Aquarelax di Grugliasco, e a Domicilio presso i Richiedenti, attualmente coltivo le mie passioni Collaborando cn Associazioni. Importanti per me sono il Volontariato e la Cura di Mio Padre, Giuseppe Scola, che seguo con Amore da Quattordici Anni.

 

Il Mio Più Grande Maestro 🩵

Alcune Semplici Considerazioni 

Il Massaggio é Scienza

Gli sfioramenti e le Tecniche Manuali suscitati dal Contatto Corporeo hanno un Ruolo centrale per il Benessere Psicologico e la Cooperazione fra le Persone. Le Neuroscienze evidenziano come attivino la parte di Corteccia Corticale implicata all'elaborazione del Senso di Fiducia. Gli Speciali Recettori del Piacere alla Base di questo Meccanismo, attivati da Movimenti soffici e lenti: le Fibre C-Tattili. Numerosi gli Studi che i Ricercatori riportano sugli Effetti Terapeutici del Tatto. Quelli condotti da Tiffany Field ad esempio, Professoressa e Direttrice dell’Istituto Touch Research presso la Facoltà di Medicina dell’Università di Miami. Di seguito alcuni risultati:

Il Senso del Tatto si Sviluppa già nell'Embrione 

I bambini nati prematuri che vengono massaggiati regolarmente dalla testa alle dita dei piedi aumentano nel 47% il loro peso corporeo rispetto ai bambini non massaggiati.

Il Massaggio come Anti Stress

Un massaggio alla nuca e alla spalla in persone da poco uscite da una situazione stressante, aumenta la frequenza cardiaca e il loro livello di cortisone in quantità minore rispetto a quelle che non hanno un contatto corporeo.

Il Massaggio é Salute

Su pazienti malati di tumore risulta che il massaggio corporeo migliora significativamente il sistema immunitario. Aumenta la quantità di cellule-killer naturali che possono tenere sotto scacco le loro cellule tumorali.

Il Massaggio e gli Anziani

Studi con anziani ricoverati nelle Rsa rivelano che coloro che regolarmente sono massaggiati ed in contatto affettuoso con i propri cari sono meno smemorati e nervosi. Sono più attenti all'igiene ed all'alimentazione.